Meeting Internazionale dei Volontari, 3-4 giugno 2016, Città di Castello, Assisi, Bastia – Italia

Il Meeting Internazionale dei Volontari di Protezione Civile ha riunito a Città di Castello, Italia,il 3 e 4 Giugno2016, circa 40 partecipanti provenienti da Grecia, Italia, Spagna e Bulgaria, presso la sede dellaFondazione Centro Studi Villa Montesca, uno dei partner del progetto EVANDE. Scopo dell’ incontro è stato quello di offrire un’occasione per lo scambio di esperienze tra i volontari della protezione civile provenienti dai paesi partner di EVANDE.

Il primo giorno, il 3 giugno 2016, ogni gruppo nazionale di volontari ha presentato il proprio lavoro, concentrandosi su temi quali la struttura organizzativa, le attività principali, i metodi di formazione, comunicazione, I partenariati, ecc. I coordinatori di ciascun paese partner hanno anche fatto una breve introduzione sul sistema di protezione civile nazionale in atto, con l’obiettivo di chiarire il quadro in cui questi gruppi di volontariato operano. Francesco Nocchi ha presentato anche il sistema di protezione civile operativo del Comune di Città di Castello. Dopo la sessione del mattino è stata organizzata una visita guidata al Centro Operativo di Protezione Civile del Comune di Città di Castello.

Il secondo giorno, il 4 giugno, 2016, il gruppo di volontari e il personale del progetto EVANDE hanno preso parte ad una visita guidata alla Basilica di Assisi guidata dal Maestro restauratore Sergio Fusetti, che ha parlato sia delle perdite umane che dei danni materiali che si sono verificati nella Basilica di Assisi durante i terremoti che si sono succeduti in passato. Inoltre ha spiegato come sono stati coordinati gli sforzi di restauro su alta scala al fine di mantenere il patrimonio storico, unico al mondo, che è presente nella Basilica. Di seguito il gruppo dei partecipanti ha visitato la Mostra Nazionale sulla sicurezza el’emergenza a Bastia Umbra “Expoemergenze”. All’interno della Mostra si è tenuto un ulterior momento del seminario, rivolto anche ai visitatori, durante il qualei volontari di protezione civile hanno presentato esempi del loro intervento di emergenza a livello locale. Inoltre, Alfiero Moretti e Francesco Lucaroni, funzionari del settore Protezione Civile della Regione Umbria hanno presentato il quadro giuridico, strutturale ed operativo della protezione civile a livello regionale.

Al loro ritorno, i volontari che hanno partecipato al Meeting prenderanno parte alle attività di formazione di EVANDE, utilizzando la piattaforma di e-learning create appositamente nell’ambito del progetto. Eventi locali di divulgazione seguiranno in ogni paese, al fine di diffondere le informazioni e le conoscenze acquisite nel corso della riunione di altri volontari di protezione civile locali.

Participants of the International Volunteers’ Meeting at the headquarters of Centro Studi Villa Montesca

Participants of the International Volunteers’ Meeting at the headquarters of Centro Studi Villa Montesca