Category Archives: Notizie

Convegno Nazionale “Disastri naturali: il ruolo del volontariato e delle comunità locali”, Arenzano (GE), Italia 18/11/16

Il convegno nazionale “Disastri naturali: il ruolo del volontariato e delle comunità locali” – organizzato dal Beigua UNESCO Global Geopark, in collaborazione con l’Ordine Regionale dei Geologi della Liguria e con il supporto delle Amministrazioni Locali – si terrà a Villa Mina, in Comune di Arenzano, in Provincia di Genova.
Il convegno intende rappresentare un’occasione importante per illustrare i risultati del progetto comunitario EVANDE, sviluppato insieme a partner spagnoli, greci, bulgari e italiani con l’obiettivo di creare strumenti formativi e momenti di confronto a favore dei tecnici delle amministrazioni locali e dei volontari che prestano la loro preziosissima opera nel campo della protezione civile e della gestione degli eventi calamitosi legati ai disastri naturali (alluvioni, incendi, terremoti, ecc.).
Ma sarà anche un importante momento di confronto e di aggiornamento sulla riorganizzazione del sistema regionale di protezione civile in Liguria – alla luce della nuova legge regionale approvata in data 08/11/2016 in materia di allerta – ma pure di approfondimento di alcune buone pratiche, iniziative ed esperienze attivate nelle diverse realtà a livello locale, nazionale e internazionale.
Scarica il programma del convegno.

Presentazioni

Locandina_meeting_nazionale_Arenzano_EVANDE

Meeting Internazionale dei Volontari, 3-4 giugno 2016, Città di Castello, Assisi, Bastia – Italia

Il Meeting Internazionale dei Volontari di Protezione Civile ha riunito a Città di Castello, Italia,il 3 e 4 Giugno2016, circa 40 partecipanti provenienti da Grecia, Italia, Spagna e Bulgaria, presso la sede dellaFondazione Centro Studi Villa Montesca, uno dei partner del progetto EVANDE. Scopo dell’ incontro è stato quello di offrire un’occasione per lo scambio di esperienze tra i volontari della protezione civile provenienti dai paesi partner di EVANDE.

Il primo giorno, il 3 giugno 2016, ogni gruppo nazionale di volontari ha presentato il proprio lavoro, concentrandosi su temi quali la struttura organizzativa, le attività principali, i metodi di formazione, comunicazione, I partenariati, ecc. I coordinatori di ciascun paese partner hanno anche fatto una breve introduzione sul sistema di protezione civile nazionale in atto, con l’obiettivo di chiarire il quadro in cui questi gruppi di volontariato operano. Francesco Nocchi ha presentato anche il sistema di protezione civile operativo del Comune di Città di Castello. Dopo la sessione del mattino è stata organizzata una visita guidata al Centro Operativo di Protezione Civile del Comune di Città di Castello.

Il secondo giorno, il 4 giugno, 2016, il gruppo di volontari e il personale del progetto EVANDE hanno preso parte ad una visita guidata alla Basilica di Assisi guidata dal Maestro restauratore Sergio Fusetti, che ha parlato sia delle perdite umane che dei danni materiali che si sono verificati nella Basilica di Assisi durante i terremoti che si sono succeduti in passato. Inoltre ha spiegato come sono stati coordinati gli sforzi di restauro su alta scala al fine di mantenere il patrimonio storico, unico al mondo, che è presente nella Basilica. Di seguito il gruppo dei partecipanti ha visitato la Mostra Nazionale sulla sicurezza el’emergenza a Bastia Umbra “Expoemergenze”. All’interno della Mostra si è tenuto un ulterior momento del seminario, rivolto anche ai visitatori, durante il qualei volontari di protezione civile hanno presentato esempi del loro intervento di emergenza a livello locale. Inoltre, Alfiero Moretti e Francesco Lucaroni, funzionari del settore Protezione Civile della Regione Umbria hanno presentato il quadro giuridico, strutturale ed operativo della protezione civile a livello regionale.

Al loro ritorno, i volontari che hanno partecipato al Meeting prenderanno parte alle attività di formazione di EVANDE, utilizzando la piattaforma di e-learning create appositamente nell’ambito del progetto. Eventi locali di divulgazione seguiranno in ogni paese, al fine di diffondere le informazioni e le conoscenze acquisite nel corso della riunione di altri volontari di protezione civile locali.

Participants of the International Volunteers’ Meeting at the headquarters of Centro Studi Villa Montesca

Participants of the International Volunteers’ Meeting at the headquarters of Centro Studi Villa Montesca

Terzo meeting del progetto EVANDE

Il terzo meeting per la gestione operativa del progetto EVANDE si è svolto dal 7 al 8 aprile 2016 in Bulgaria, presso il “Center for Educational Initiatives” di Sofia. Alla riunione hanno partecipato tutti i partner del progetto, nonché il personale ed i collaboratori del “Center for Educational Initiatives”, impegnati nell’attuazione del progetto medesimo. Durante l’incontro gli esperti della Technical University of Crete (Grecia) hanno organizzato un seminario di formazione sull’uso della piattaforma di e-learning destinato a tutti i partner di EVANDE. Sono state, inoltre, pianificate le azioni progettuali future, tra le quali si segnalano: la pubblicazione dei materiali divulgativi (opuscoli realizzati in materia di terremoti, alluvioni, incendi boschivi e politiche europee sulla protezione civile); l’organizzazione del Seminario Internazionale dei Volontari a Bastia, in Umbria (Italia) previsto nel mese di giugno 2016; le attività di formazione da realizzare a livello nazionale sull’uso della piattaforma e-learning; la predisposizione del gioco elettronico “e-location-based” e altre attività di divulgazione e di disseminazione. Nel corso dell’incontro, infine, i partecipanti hanno avuto modo di visitare il Centro Municipale per la gestione delle emergenze di Sofia.

EVANDE Staff at the Sofia Municipality Emergency Centre

EVANDE Staff at the Sofia Municipality Emergency Centre

Secondo incontro per la gestione del progetto

Il secondo incontro operativo per la gestione del progetto Evande ha avuto luogo dal 23 al 25 settembre 2015 ad Alzira (Spagna) presso la sede del “Consorci De La Ribera”. Al meeting hanno partecipato i rappresentanti di tutti i partner di progetto, compreso ovviamente lo staff del “Consorci De La Ribera” che ha organizzato l’evento. Il partenariato ha valutato lo stato di avanzamento del progetto in merito alla raccolta, all’analisi ed all’elaborazione dei dati necessari per la produzione dei materiali che saranno utilizzati nelle attività di formazione e nella creazione della piattaforma web per i corsi on-line. E’ stato altresì discusso e concordato il programma dettagliato riguardante le successive fasi progettuali. Nel corso della tre giorni i partecipanti hanno anche avuto modo di conoscere ed apprezzare le diverse iniziative finalizzate alla promozione dello sviluppo sostenibile, attuate nell’area a cura delle autorità locali.

The Partners of the EVANDE project hosted and guided at the Town Hall of Valencia

The Partners of the EVANDE project hosted and guided at the Town Hall of Valencia

1° riunione della direzione del progetto

La 1° riunione della direzione del progetto EVANDE ha avuto luogo il 5-6 MARZO 2015 nella sede del parco naturale regionale del Beigua, ad Arenzano, Genova, Italia. I partecipanti erano sia tutti i partner del progetto, sia il personale ed i collaboratori del Parco del Beigua, che saranno impegnati nella realizzazione del progetto.

1° riunione della direzione del progetto (Photo 1)

1° riunione della direzione del progetto (Photo 1)

1° riunione della direzione del progetto (Photo 2)

1° riunione della direzione del progetto (Photo 2)